Capita spesso che uno dei principali problemi dei padroni dei gatti sia il loro comportamento, e in particolar modo il fatto che essi facciano i loro bisogni fuori dalla lettiera. Questo può creare dei disagi ma vi sono delle spiegazioni che possono giustificare questo comportamento.
In primo luogo, è fondamentale evitare di credere che i gatti possano fare dei dispetti e quindi fare i loro bisogni fuori dalla lettiera: vi sono infatti dei motivi specifici e che potrebbero portare alla risoluzione del problema. In particolare, i gatti non sono capaci di fare dei dispetti ma si comportano in un modo al fine di esprimere dei disagi o comunicare al padrone un determinato problema. Quest’ultimo può riguardare sia la sua stessa salute che un problema correlato al suo spazio abitativo.
Problemi dati dall’ambiente
E’ possibile che il gatto faccia i bisogni fuori dalla terra perché non si sente a proprio agio con il suo ambiente abitativo. A seconda del gatto e dello spazio le motivazioni del comportamento sono molto varie e mai uniche. Vi sono però dei casi molto comuni che portano il gatto a fare i bisogni fuori dalla lettiera, come i seguenti:
- Tipologia di lettiera errata (il gatto potrebbe difficilmente accedervi oppure è di dimensioni troppo piccole);
- La lettiera è stata posta in uno spazio errato;
- Il substrato della lettiera non è gradito o risulta scarso. A tal proposito ti consigliamo di leggere questo nostro articolo sulle migliori lettiere agglomeranti per gatti;
- La lettiera non viene correttamente pulita;
- Vi sono troppe poche lettiere per tanti gatti.
Qualora vi sia almeno uno tra i precedenti problemi citati, è possibile che il gatto possa esprimere il suo disagio facendo i propri bisogni fuori dalla lettiera. Di conseguenza il gatto cercherà altri luoghi, come cuscini, pavimenti o tappeti.
Ulteriori problematiche
Oltre alle problematiche date dall’ambiente vi sono altri fattori, come la marcatura territoriale. Quest’ultima avviene quando il gatto fa i suoi bisogni in un punto che ha molta importanza per lui, e lo si nota dal fatto che le sue stesse secrezioni sono colme di feromoni.
Questi ultimi comunicano ad altri animali la sua dominanza, stato di salute e appartenenza. Si può notare la marcatura se il gatto, quando passa in un punto specifico della casa, ha la coda vibrante e una postura verticale.
In alternativa, è possibile che il gatto possa avere dei comportamenti dati da cause organiche o patologie.
Il comportamento del gatto può essere causato da uno stato depressivo o ansiogeno dovuto all’ambiente, ma spesso può anche fare i bisogni fuori dalla lettiera in quanto anziano, perché ha perso un suo compagno (che sia animale o micio), o per un trasloco che può aver modificato le sue abitudini.
In quest’ultimo caso il comportamento del gatto può derivare da tante cose, e si consiglia di contattare un apposito comportamentista al fine di correggerlo tramite determinate fasi.
Come si interviene?
Dato che vi sono tantissime motivazioni che possono spingere un gatto a fare i bisogni fuori dalla lettiera, è necessario contattare un esperto che possa dare una risposta ben precisa. Al contrario, sono sconsigliate le soluzioni fai da te, in quanto causa di molti problemi e di un maggiore stress al gatto.
Leggi anche il nostro articolo su come abituare il gatto alla lettiera.