Hai da poco preso un gatto e vuoi far di tutto affinché questo riconosca la lettiera come il luogo ideale per espletare i propri bisogni? Continua a leggere questo articolo, nel quale ti forniremo qualche piccolo consiglio su come abituare il gatto alla lettiera in maniera semplice e naturale.
L’importanza della lettiera all’interno di una casa
Quando si decide di aprire le porte della propria casa ad un gattino, è importante mettere in chiaro alcuni concetti che permetteranno al grazioso animaletto e ai conviventi umani di stabilire un legame di armonia tra le parti.
È fondamentale infatti, delimitare degli spazi da destinare ai bisogni del gatto, affinché questo possa contenerli nella lettiera e non farli in giro per tutta la casa, compromettendo così le condizioni igieniche del luogo presso il quale si vive.
Questo passaggio diventa ancora più importante nel caso in cui il gatto vivesse costantemente all’interno dell’abitazione e non avesse la possibilità di uscire ed entrare in casa a proprio piacimento, come invece avviene in campagna.
Ecco quindi alcuni suggerimenti per far sì che il gatto possa accettare la presenza della lettiera senza difficoltà.
Far capire al gatto che la lettiera è destinata ai suoi bisogni
Anche se durante i primi giorni di convivenza il gatto potrebbe espletare i suoi bisogni in giro per casa, non dovrai farti prendere dallo sconforto, ma cercare di porre un valido rimedio a questa situazione.
Dovrai quindi armarti di una buona dose di pazienza e far capire al tuo gattino quale luogo è adibito ai suoi bisogni.
Un valido suggerimento consiste nel raccogliere i bisogni del gatto, portarli nella lettiera e coprirli con la sabbia contenuta all’interno della stessa. A tal proposito si consiglia l’utilizzo della lettiera agglomerante.
Qui abbiamo selezionato le migliori lettiere agglomeranti per gatto.
Dovrai poi dare tempo all’animale di annusare la sabbietta per identificare il proprio odore e quello dei
suoi escrementi.
E’ meglio optare per una lettiera chiusa o per un modello aperto?
In commercio esistono diverse tipologie di lettiere per gatti, anche se quelle più diffuse si distinguono fra lettiere aperte e lettiere chiuse.
La lettiera aperta è priva della parte superiore e quindi il suo utilizzo è molto più indicato durante le prime fasi della convivenza, in quanto sarà più facile far capire al micio gli spazi destinati ai suoi bisogni.
Successivamente potrai optare anche per una lettiera chiusa, che risulta essere più indicata sotto diversi punti di vista.
In primo luogo, questa permette di racchiudere e gestire meglio gli odori, in quanto gli escrementi e la pipì del gatto possono risultare piuttosto insopportabili, soprattutto qualora passassero diverse ore dalla loro deposizione.
Una lettiera chiusa però, non farà altro che generare una sorta di cappa, la quale renderà l’ambiente meno accogliente ed invitante per il gatto che potrebbe rifiutare di fare i suoi bisogni fino a quando questa non verrà pulita.
Gli esperti raccomandano l’utilizzo di una lettiera chiusa, in quanto i bisogni non sono visibili, il rischio di sparpagliare la sabbia è più contenuto, ed è possibile assicurare un alto livello di privacy ai gatti, tutelando i bambini piccoli che potrebbero essere incuriositi da questo oggetto così misterioso.
Esistono anche dei modelli autopulenti che risultano molto essere molto comodi.
Pulisci costantemente la lettiera del tuo gatto
Il gatto è uno fra gli animali più puliti e, come tale, pretende di poter espletare i propri bisogni in un ambiente curato.
Lasciare a lungo i bisogni del gatto nella lettiera potrebbe risultare sgradevole sia per l’odore da essi generato, che per le scarse condizioni igieniche della lettiera stessa.
È proprio per questo motivo che ti consigliamo di pulire la lettiera del tuo gatto almeno un paio di volte al giorno, in maniera che questo possa trovare l’ambiente confortevole e riuscire a fare i suoi bisogni ogni volta che ne avrà l’esigenza.
Cerca inoltre di utilizzare sempre la stessa sabbietta, in modo che lui possa riconoscere lo stesso odore senza confondersi.
Collocare il gatto all’intero della lettiera
I primi tempi il tuo gatto potrebbe rivelarsi piuttosto restio all’uso della lettiera.
Se proprio non riesci a convincerlo ad utilizzarla, ti consigliamo di collocarlo all’interno della lettiera, facendo in modo che questo possa esplorare la zona e abituarsi ai diversi odori.
Quando il gatto riuscirà nel suo intento è consigliabile dargli un premio per fargli capire di aver raggiunto l’obiettivo e per incentivarlo a svolgere quest’azione nel tempo.