I cani sono degli animali domestici, che oltre alla loro bellezza, sono in grado di stravolgere completamente la vita dell’uomo in positivo. Si dice infatti che il cane sia il migliore amico dell’uomo, poiché in grado di consolarlo in qualsiasi momento grazie all’affetto incondizionato, sono fedeli e ci faranno sentire sempre apprezzati e speciali.
Le razze canine più intelligenti del mondo
Tutti i cani sono intelligenti, infatti alcune razze vengono affiancate per pazienti che hanno bisogno di compagnia. La loro intelligenza deriva principalmente dal patrimonio genetico e dall’ambiente che li circonda.
Vediamo le razze canine più intelligenti del mondo:
- Pastore tedesco. Riconosciuto anche come cane lupo, è molto fedele e intelligente, infatti spesso viene usato come cane poliziotto per fiutare tracce, cacciare droghe o altri materiali pericolosi, e come animale di salvataggio, grazie alla sua velocità di apprendimento durante gli addestramenti.
- Border Collie. La parola ‘border’ nel suo nome significa letteralmente confine, questo perché è una razza canina nata in Gran Bretagna, tra la Scozia e l’Inghilterra. Inizialmente veniva usato come cane da pastore o per esibizioni, grazie alla sua veloce capacità di apprendimento.
- Dobermann. Il Dobermann è una razza canina usata prevalentemente per la caccia. E’ un cane dalle dimensioni grandi, molto forte e muscoloso, quindi difficile da gestire e non adatto come semplice cane da compagnia, poiché richiede molte attenzioni e ha sempre bisogno di stare in movimento.
- Barboncino. Il luogo di nascita di questa razza non è bene dichiarato. Potrebbe essere nato in Francia, In Italia o in Germania. Fatto sta che il barboncino inizialmente era usato come animale da caccia per animali piccoli e animali acquatici, grazie al suo carattere molto forte e voglia di imparare cose nuove. Oggi viene considerato come animale di compagnia viste le sue dimensioni piccole, ed un peso che può essere inferiore ai tre chilogrammi.
- Golden Retriever. Il Golden Retriever è una razza canina di grande taglia, riconosciuta per il suo affetto smisurato e protezione nei confronti dei padroni. E’ molto apprezzato anche dai bambini grazie alla sua voglia di giocare e di riporto.
In questo link, sono presenti altre razze canine molto intelligenti e le loro caratteristiche principali: https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_dei_cani#Razze
Le cause dell’incontinenza urinaria canina
Come tutte le persone, anche i cani durante l’invecchiamento possono subire dei problemi di incontinenza. Questi problemi si verificano maggiormente nei cani di grandi dimensioni che con l’avanzamento dell’età perdono la forza muscolare e funzionalità nervose.
I problemi di incontinenza possono, però, verificarsi anche durante la piena vita del cane, ed in questo caso è probabile che ci siano infezioni o infiammazioni facilmente curabili, o malattie come il diabete che vanno tenute sempre sotto controllo.
Per questi motivi è importante portare spesso il proprio cane dal veterinario per effettuare controlli generali e specifici in caso si notino delle stranezze.
Rimedi naturali per l’incontinenza canina
Prima di sottoporre il proprio cane all’assunzione di farmaci, nei casi meno gravi si possono provare dei rimedi naturali, sempre sotto controllo del proprio veterinario.
A volte questi problemi possono dipendere da un’alimentazione poco adeguata, in molti casi diminuendo o eliminando completamente l’assunzione di cereali l’incontinenza può svanire.
Un altro metodo molto efficace, è aumentare l’assunzione di erbe antibatteriche o disinfettanti che andranno a depurare l’organismo e alleviare infezioni alla vescica.