I cani amano mangiare il cibo delle persone, e ci sono un sacco di frutti e verdure che possono gustare in sicurezza. Mentre alcuni sono una delizia nutriente e gustosa per il tuo cucciolo, altri frutti e verdure possono causare seri danni.
Se ti stai chiedendo “I cani possono mangiare l’uva?”, la risposta è secco no.
Sia l’uva che l’uvetta fanno male ai cani.
Possono causare gravi reazioni e possono anche essere fatali. Continua a leggere per scoprire perché l’uva e l’uvetta non sono buone per i cani, impara i segni della tossicità ed esplora le alternative per il tuo cucciolo.
Posso dare uva al cane?
No, i cani non possono mangiare uva sbucciata o senza semi o uva passa (uvetta) – e non sono sicuri in nessuna quantità.
La causa esatta della tossicità nei cani dopo che hanno ingerito un chicco d’uva non è nota, né la quantità. Alcuni cani possono soffrire di reazioni più gravi di altri.
Poiché sappiamo così poco sull’uva e sulla sua tossicità, Jan Dempsey, nutrizionista canino di fama mondiale, dice: “Molte persone tengono frutta come l’uva in una ciotola sul bancone o sul tavolo. Per la sicurezza del tuo animale, assicurati che siano fuori dalla sua portata. Potrebbe essere tentato di provare qualcosa semplicemente perché è a portata di mano e ha osservato i vostri comportamenti e riconosce che il frutto è effettivamente cibo”.
Sintomi di avvelenamento da uva nel cane
Sfortunatamente, i nuovi profumi attirano i cani. Se stai mangiando uva o uva passa, il tuo cucciolo potrebbe trovarsi nelle vicinanze sperando che tu ne faccia cadere una per terra.
Se ingerisce uno o più chicchi d’uva o uva passa, potrebbe manifestare uno dei seguenti sintomi:
- Diminuzione dell’appetito
- Letargia o debolezza
- Vomito e/o diarrea entro poche ore dall’ingestione
- Tenerezza nell’addome
- Disidratazione
- Aumento della sete e della produzione di urina
- Diminuzione o assenza di produzione di urina
Cosa fare se il tuo cane mangia uva
Se non trattati, i cani possono soffrire di insufficienza renale, che può essere fatale. Se il vostro cane mangia un chicco d’uva o un’uva passa, agite subito e chiamate il vostro veterinario. Potrebbero raccomandare di indurre il vomito. Non indurre il vomito se fa fatica a respirare o mostra segni di shock.
Diverse altre malattie possono causare sintomi simili, quindi consulta il tuo veterinario se non sei sicuro che abbia mangiato uva o uva passa. Potrà fornirti ulteriori indicazioni in modo da non indurre il vomito o somministrare altri trattamenti inutilmente.
Trattamenti casalinghi contro l’avvelenamento da uva nel cane
Anche se l’uva fa male ai cani, ci sono alcuni frutti e bacche che puoi dargli da mangiare senza preoccupazioni. Il modo migliore per curare il tuo cane è quello di dargli dei bocconcini gustosi appositamente formulati per le sue esigenze nutrizionali.
Ricorda, il cibo che non è specificatamente formulato per i cani non dovrebbero costituire più del 10% delle calorie totali del tuo cucciolo per la giornata.
Esplora altri frutti che il tuo cane può e non può mangiare al seguente link:
Leggi di più: Frutta al cane: i migliori e i peggiori frutti