Il calcolo della quantità giornaliera di cibo per i cani dipende da diversi fattori, come l’età, l’attività fisica che si va a svolgere quotidianamente, il tipo di alimenti (cibo secco, umido, ecc..), la taglia e la razza. Poi, oltre alla quantità di cibo per il cane non bisogna sottovalutare il nutrimento sano di cibi che tendono a mettere in forma questi animali.
Ci sono delle esigenze che però cambiano di stagione in stagione, magari anche alla salute del cane in corso. Bisogna sottolineare che la giusta quantità di cibo per cani è sempre segnalata sulla confezione; perciò, non si possono fare calcoli premeditati ma controllare sempre i casi singoli ed organizzarsi di conseguenza.
Quanto deve mangiare un cane per mantenersi in forma? Quello che sicuramente si può fare è controllare la dose giornalieri, semplicemente, è necessario basarsi in questo caso alle singole esigenze specifiche e momentanee del proprio cane e della giornata in se. Si prosegue con la spiegazione e le specifiche su quanto deve mangiare un cane. Ecco la motivazione e una guida su come fare bene i calcoli per non sbagliare mai.
Leggi anche: Crocchette per cani: come scegliere il meglio.
Qual è la giusta quantità di cibo per un cucciolo di cane?
Un cucciolo di cane ha una situazione diversa dai cani adulti: ha bisogno di un particolare tipo di alimentazione. Il cibo per i cuccioli viene scelto in base a diverse specifiche del cane, come, la dimensione. Le quantità di cibo per cane cucciolo possono essere calcolate in un solo modo poiché si tratta di cuccioli: guardare le indicazioni scritte in tabella sulla confezione. Il caso dei cuccioli è più delicato e quindi non si può paragonare ad un cane adulto.
Come calcolare la quantità di cibo
Qual é la quantità di cibo per cane? E come calcolarla per un cucciolo? Generalmente dai 2 ai 3 mesi si ingeriscono dai 150 ai 200 grammi al giorno, suddivisi in 4 pasti quotidiani: cibo magro e mischiato con acqua. Invece, dai 4 ai 5 mesi bisogna calcolare 250 grammi al giorno in 3 pasti da suddividere. Per quanto riguarda i 6 mesi si può aumentare a 300 grammi in due pasti al giorno. Per finire con gli 8 mesi in cui si dà fino ai 400 grammi al giorno, sempre in due pasti.
Quanto deve mangiare un cane adulto giornalmente?
Quotidianamente, qualsiasi animale, come gli esseri umani, hanno bisogno di un tot di cibo al giorno calcolato. La situazione sulla quantità di cibo per i cani anziani cambia, poiché per evitare problemi di obesità si deve ridurre il cibo perché il cane non ha più una certa quotidianità con l’attività fisica. Anche per i cani adulti, il cibo deve essere diviso in due pasti.
Calcolare la quantità di cibo di un cane adulto
Allora, quanto deve mangiare un cane per mantenersi in forma? La quantità di cibo per un cane adulto da assumere quotidianamente si differenzia in base al peso, ossia, se si tratta di 3 kili, deve mangiare maggiormente e almeno 190 kcal. Se invece pesa 5 kili, almeno 280 kcal. Invece, se il cane pesa 10 kili, deve assolutamente ingerire almeno 470 kcal o di più. Nel momento in cui pesa 15 kili deve mangiare più di 640 kcal, 20 kili almeno 790 kcal, 25 kili più di 940 kcal. Quando il cane arriva a pesare 30 kili deve necessariamente inserire 100 kcal, 35 kili, 1210 kcal, ed infine 40 kili, 1340 kcal.
Quantità giornaliera di cibo
Molto importante è capire la quantità giornaliera di cibo perfetta. Ad esempio, in base alla taglia del cane si può calcolare le grammature differenti apportate alla attività fisica svolta durante la giornata. Per cui, un cane di piccola taglia o chiamati toy, i quali pesano dai 2 ai 3 kili, possono mangiare dai 50 ai 100 grammi al giorno. Se il cane di taglia piccola pesa tra i 3 e i 5 kili mangia sicuramente fino ai 120 grammi. Diversamente se pesa tra i 5 e i 10 kili mangia almeno fino ai 190 grammi al giorno. I cani di taglia media mangiano fino ai 260 grammi se pesano 15 kili. Fino a 20 kili devono mangiare 300 grammi al giorno e se arrivano a pesare 30 kili devono assumere 400 grammi. I cani di taglia grande che pesano tra i 30 e i 40 kili, mangiano fino a 600 grammi, mentre, 50 kili, almeno fino a 800 grammi al giorno.
Tabelle, misurino, valori e strumenti: come usarli?
Per una giusta e dosata quantità di cibo per il cane, esistono degli strumenti utili come le tabelle sulla confezione, il misurino, e i valori da seguire. Come si usano e quando? Vediamo subito a cosa servono e perché. Il miglior alimento per il proprio cane è importante, infatti la primissima cosa che si fa prima di acquistare un qualsiasi tipo di cibo è leggere le etichette con su scritto i valori in tabella. Qui si può leggere sia la quantità di cibo per il cane esatta e sia capire la qualità. Questi aspetti sono importanti e di base per poter calcolare la quantità di cibo per il cane giornaliera e senza complicazioni. Una volta abituati si fa più veloce e non si fanno più errori.
Tabelle di razionamento
Iniziamo a capire a cosa servono le tabelle di razionamento per la quantità di cibo per il cane. Esse danno un suggerimento in modo molto approssimativo, in base ad alcuni fattori già citati come il peso, l’età e le attività fisiche che incontra giornalmente. Come leggere le tabelle di razionamento per la quantità cibo per il cane? Si legge subito la quantità che è espressa in grammi: in questo caso la quantità non è esatta ma oscilla tra due parametri, ossia, un range di numeri, cioè, un minimo e un massimo. Generalmente questi sono valori affidabili perché testati e studiati appositamente sui cani, ma comunque devono essere adattati alle esigenze dettagliate del cane. Ad esempio, bisogna considerare anche la razza.
Misurino per alimenti
Per una quantità di cibo per cane esatta bisogna usare un misurino per alimenti. In modo da pesare la quantità perfetta di mangime senza bilancia. È comodo come strumento e viene utilizzato per quel mangime specifico appena acquistato e non per altre tipologie. Questo è un aspetto importante per poter dosare bene. Si, perché ogni misurino è insieme alla sua confezione e non bisogna mischiare le cose per potersi trovare bene alla fine con i conti e calcoli fatti.
Valori delle tabelle: come leggerli?
Ecco arrivati ad una parte fondamentale. Come leggere i valori sulle tabelle? La quantità di cibo per il cane ideale dipende anche da questo. Bisogna approfondire: in particolare bisogna interpretare dei valori specifici ed il resto non conta. Come l’energia metabolizzante espressa in “ME” e le kilocalorie chiamate “kcal”. Per la prima si intende il valore energetico e quindi il reale valore nutritivo. Il secondo significa il valore di energia metabolizzante ma espresso in kcal per kilo. Unità di misura da seguire in questa situazione. Per una quantità di cibo per il cane efficace bisogna saper individuare questi due dati e raggiungerli in base al proprio cane e alle specifiche che possiede, anche citate in precedenza e per la tipologia di cane.